Questo evento si propone di analizzare due fenomeni rilevanti e interconnessi che hanno caratterizzato la storia recente del Sud Italia: l’emigrazione operaia e l’emigrazione intellettuale.

Questo evento si propone di analizzare due fenomeni rilevanti e interconnessi che hanno caratterizzato la storia recente del Sud Italia: l’emigrazione operaia e l’emigrazione intellettuale.
Nella presentazione del libro “Vocazione Rivoluzionaria” di Zulù, nome d’arte di Luca Persico, si respira un’atmosfera che fonde parole, suoni e memoria collettiva. Più che una semplice autobiografia, il testo si configura come un atto di resistenza poetica, una confessione senza filtri e un manifesto etico di chi ha scelto di vivere – e non solo scrivere – controcorrente
Con il manifesto ufficiale, possiamo dare il via al conto alla rovescia: mancano pochi giorni alla serata di apertura del Festival Amore&Rabbia 2025!
Non restiamo in silenzio! Per la sedicesima edizione di Amore&Rabbia abbiamo scelto di prendere posizione. Sulla maglietta ufficiale di quest’anno sarà stampato un messaggio chiaro: #FreePalestine. Un piccolo gesto di
Dopo il successo dell’edizione invernale Amore&Rabbia Winter, torna la Sagra del soffritto!
Un piatto genuino, cucinato “ara virzinisa”, che sa di casa, tradizione e convivialità. Ad accompagnarlo, un buon bicchiere di vino dalle cantine sponsor della manifestazione.
Martedì 12 agosto alle 21:30, prima della serata organizzata con Compari SODI, il palco di Amore&Rabbia ospiterà un momento speciale: la premiazione della squadra vincitrice del “1° Memorial Sonia Mirabelli”.
“Synesthesia al Festival: tra fotografia e musica” è il titolo del corso di introduzione alla fotografia aperto a ragazze, ragazzi e adulti che Vincenzo Enzo Tristaino terrà nei giorni di Amore&Rabbia.
Il Premio Amore&Rabbia 2025 è stato assegnato Mimmo Calopresti.
Dopo quasi 30 anni, torna sul palco del festival Eugenio Bennato: era il 1998, anno di “Taranta Power”, il movimento che lui stesso ha fondato con l’idea di diffondere il culto della taranta in tutta Europa.
Una vera intuizione culturale, che abbiamo scelto di seguire e che ha saputo tenere insieme donne e uomini di generazioni e provenienze diverse.
Sul palco di Verzino, Bennato porterà i brani dell’ultimo disco “Musica del mondo”…